lunedì 22 giugno 2015

CORSO BASE ANNUALE 2015/2016



 

 

LA VERITA’ DELLA FINZIONE – CORSO BASE ANNUALE DI RECITAZIONE TEATRALE

LE FONDAMENTA

Per l’anno 2015-2016 il corso “La verità della finzione” condotto da Vittorio Attene, in collaborazione con ATA Teatro Padova,  propone un nuovo corso di recitazione teatrale base rivolto a tutti coloro che desiderano approcciarsi all’arte del teatro per la prima volta.

Il percorso si svilupperà percorrendo tutte le tappe propedeutiche fondamentali per salire su un palcoscenico: educazione del corpo e della voce. Improvvisazione. Analisi del testo e costruzione di scene e di personaggi.

Ci saranno tre moduli ognuno di essi dedicato ai diversi strumenti espressivi:

Primo modulo: Ottobre-dicembre: Espressività corporea e vocale, attraverso un training mirato e specifico con cui conoscere le potenzialità del corpo dell’attore. Il training fa riferimento alle tecniche espressive del metodo Grotowskij. Il  Training vocale invece aiuterà a conoscere la respirazione corretta, potenziare la voce e scoprirne i colori espressivi. Il tutto sarà miscelato utilizzando sessioni di improvvisazioni per esplorare le relazioni tra i diversi attori e con se stessi.

Secondo modulo: Gennaio – febbraio.  Dizione base. Conoscenza delle regole base della dizione italiana e lavoro sulla musicalità dialettale. Primo approccio con la recitazione secondo le tecniche del Metodo Strasberg e Stanislavskij. La recitazione emotiva. Imparare a pensare in scena. Regole di base per stare sul palcoscenico. Studio di scene e brani da mettere in scena.

Terzo modulo: marzo- giugno. Studio e analisi del testo. Questa fase sarà caratterizzata da un approccio al testo al fine di arrivare a una lezione aperta da rappresentare davanti a un pubblico scelto e mettere a frutto tutto il bagaglio acquisito durante l’anno.

Per partecipare al corso è necessario un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. In caso di specifiche difficoltà che possono limitare certi esercizi fisici si prega di comunicarlo al docente privatamente.

Per iscriversi contattare il Teatro de LiNUTILE  o comunicare la propria adesione a Vittorio Attene tramite mail (vittorio.attene@yahoo.it) e (info@atateatropadova.it ) oppure tramite contatto telefonico (3476292440)

Costo: 440,00 euro + 30 euro di iscrizione all’associazione e copertura assicurativa. Per singolo modulo: (costo mensile 55 euro)

Il corso si svolgerà dalle ore 19.00 alle 21.00 presso il Teatro LiNUTILE in via Agordat, 10.

Nessun commento:

Posta un commento