lunedì 22 giugno 2015

LA VERITA' DELL'ATTORE - OTTAVO ANNO - CORSO TEATRALE AVANZATO


CORSO LA VERITA’ DELLA FINZIONE – ANNO OTTAVO  

LA FOLLIA DELL’ATTORE

Il teatro come fuga dalla normalità

Il nuovo percorso di formazione per l’attore proposto da Vittorio Attene, in collaborazione con A.T.A. Teatro Padova, “La verità della finzione”,  è rivolto a tutti coloro che abbiano già una minima formazione e/o esperienza di palcoscenico. Quest’anno si concentrerà su quella drammaturgia che ha dato voce e forma alle follie del genere umano.  La pazzia è un terreno estremamente affascinante e creativo per un attore. Il primo approccio sarà interamente dedicato all’improvvisazione, cercando attraverso lo strumento del training psico-fisico e percorsi guidati di trovare le diverse sfumature della follia. In un secondo momento ci sarà un primo confronto con alcuni brani teatrali in cui  sarà possibile confrontarsi alcuni personaggi, maschili e femminili, folli ( Pirandello – Enrico IV e Tennesse Williams – Ritratto di Madonna – Caligola di Albert Camus , per fare alcuni esempi). Nel terzo momento del corso si comincerà la costruzione dello spettacolo mantenendo il tema proposto nel percorso di studio. IL CORSO SI SVOLGERA' PRESSO IL TEATRO L'INUTILE a Padova.

Lo scopo è quello di liberare fino al massimo la potenza creativa di ogni singolo partecipante, rompere tutte le catene del razionale e liberare la fantasia come unica fonte di costruzione artistica per un attore. Imparare a credere alla propria immaginazione vuol dire imparare a vivere le “circostanze date” di un testo. Esattamente come fanno i pazzi: credono al loro mondo fantastico perché solo quello è reale e dunque esiste!

Primo modulo: Sperimentare per immagini: Ottobre-dicembre – Training dell’attore, voce e corpo. Improvvisazioni. (testo di riferimento Sara Kane)

Secondo modulo:  La drammaturgia della follia Gennaio-Febbraio – Lavoro sul testo e costruzione dei personaggi.

Terzo modulo:  Marzo-maggio - Scelta dei testi e allestimento spettacolo.

COSTO:  55 euro mensili + 30 euro di copertura assicurativa e iscrizione all'associazione. .  Il costo dell’iscrizione verrà calcolata in base alle ore prescritte per fasi. Non sarà possibile (salvo insindacabile giudizio del docente) accedere soltanto alla terza fase. Il saggio finale si svolgerà presso il Teatro de LiNUTILE e avrà un biglietto di 3 euro.

Il corso avanzato prevede al momento del saggio di una integrazione una tantum di 50 euro per la realizzazione dello spettacolo (ma solo per i partecipanti).

Ogni giovedì dal 1 ottobre 2015 al 26 maggio 2016 dalle 21.15 alle 23.15

Il corso si svolgerà presso Padova al Teatro De LiNUTILE via Agordat, 10.

Numero minimo: 7 ISCRITTI.

Per partecipare al corso è necessario un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. In caso di specifiche difficoltà che possono limitare certi esercizi fisici si prega di comunicarlo al docente privatamente.

Per iscriversi comunicare la propria adesione a Vittorio Attene tramite mail (vittorio.attene@yahoo.it) e (info@atateatropadova.it ) oppure tramite contatto telefonico (3476292440)



Nessun commento:

Posta un commento